Il Team Trico Motor Sport dalla stagione 2000, ha scelto vetture marchiate Abarth.

Questo, la rende protagonista nelle stagioni 2004 e 2010, come Team Ufficiale Abarth per il Campionato Italiano Rally.

Per la stagione 2011, il Team Trico Motor Sport dispone di:

  • 3 Race Cars Grande Punto Abarth Super 2000 (199 Abarth Se_109 Tarmac or Gravel)
  • 1 Race Car “Testing e Sviluppo” Grande Punto Abarth Super 2000 (199 Codice Abarth Se_109)
  • 2 Cars “Ricognizione” Fiat Grande Punto Sport 1.9 Multi jet 130 CV.
  • 1 Truck-trailer Unit IVECO…….Race Rally Car Transporter and Mechanics workshop
  • 1 Truck-trailer Unit IVECO…….Race Rally Tires and Mechanics storehouse
  • 1 Minibus transporter

 


SCHEDA TECNICA Se_109 - Grande Punto Abarth Super 2000

 Progettata direttamente da Fiat Abarth e, recentemente sviluppata, la Grande Punto Abarth Super2000 dalla sua presentazione nell’anno 2006, costituisce un vero punto di riferimento tecnico e tecnologico nella categoria Rallyes di questo decennio.

Questa vettura è conforme alle specifiche “Super2000” varate dalla FIA.

Motopropulsore
  • aspirato 4 cilindri in linea 1.997 cm3, montato trasversalmente sviluppato da FPT Racing
  • potenza: oltre 280 CV a 8250 rpm. (limitati elettronicamente) con flangia Diam. 64 (sec. Regolamento FIA)
  • coppia massima: oltre 22,5 kgm. a 6500 rpm.
  • alimentazione con sistema integrato di accensione ed iniezione sequenziale Magneti Marelli
Trasmissione
  • a 4 ruote motrici con cambio meccanico sequenziale a 6 rapporti + Rm con innesti frontali e cut-off in cambiata, scatole in lega d’alluminio secondo regolamento tecnico FIA . Unità SADEV SUVT 90-14 o Xtrac 532.
  • Differenziali anteriore, centrale e posteriore di tipo meccanico, con rampe e frizioni sostituibili in funzione delle percentuali di bloccaggio/slittamento desiderate.
  • Differenziale posteriore con frizione multi disco a limitazione di coppia e sgancio trasmissione a comando idraulico.
  • Semiassi specifici, Giunti Tripodi lato cambio/differenziale ed Omocinetici lato ruota.
  • Albero di trasmissione in acciaio a due rami, con supporto intermedio fissato al telaio scocca.
Sospensioni
  • Anteriori indipendenti con schema McPherson, Telaio traversa sottoscocca specifico, Bracci oscillanti con Puntone di reazione, Montanti in acciaio e Barra antirollio regolabile. Scatola Sterzo a comando elettro-idraulico.
  • Posteriori indipendenti con schema McPherson, Telaio traversa sottoscocca specifico, Bracci oscillanti con Puntone di reazione, Montanti in acciaio e Barra antirollio regolabile.
  • Ammortizzatori idraulici regolabili Öhlins o Reiger, con molle coassiali.
  • Tutte le articolazioni, su snodi sferici Uniball.
Freni
  • Pinze anteriori monolitiche in lega d’alluminio BREMBO a 4 pompanti.
  • Dischi freno anteriori in acciaio Diam. 355 mm. per asfalto e Diam. 300 mm. in configurazione terra.
  • Pinze posteriori monolitiche in lega d’alluminio BREMBO a 4 pompanti.
  • Dischi freno posteriori in acciaio Diam. 300 mm.
Carrozzeria
  • Scocca FiatAuto199AB.0 in acciaio microlegato con rinforzi specifici, Telaio Roll-Bar a gabbia in acciaio altoresistenziale saldato alla scocca, secondo Omologazione FIA e prova di schiacciamento.
  • Scudi anteriori e posteriori specifici, parafanghi e fiancate posteriori specifiche in fibra polimerica composita, sino ad una larghezza massima di 1800 mm. secondo regolamento FIA.
  • Alettone posteriore regolabile, in composito.
  • Cristallo parabrezza anteriore di sicurezza, con sistema elettrico di sbrinamento.
  • Cablaggi impianto elettrico ed impianto idraulico di bordo, di tipo aeronautico.
  • Sedili e Cinture di sicurezza a 5 punti, secondo omologazione FIA.
  • Sistema di Estinzione multi punto a comando elettrico, secondo omologazione FIA.
  • Serbatoio di sicurezza, secondo omologazione FIA.
Cerchi e Pneumatici
  • Cerchi configurazione asfalto, in lega d’alluminio, misura:            8’’ x 18’’
  • Cerchi configurazione terra, in lega d’alluminio, misura:               6.5” x 15”
  • Pneumatici BFGoodrich asfalto:             20/65-18
  • Pneumatici BFGoodrich terra:                19/65-15
  • Pneumatici BFGoodrich neve:                10/65-16